Il ruolo della Provincia di Sassari assume funzioni di accompagnamento e coordinamento: L’azione di promozione e attivazione dei tavoli di confronto istituzionali e interdistrettuali deve promuovere opportunità di confronto e scambio tra gli attori sociali dei PLUS.
I Comuni dell’Ambito, la Provincia e l’ASSL, in sede di conferenza dei servizi, esercitano funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi da perseguire e i programmi da attuare da parte dell’Ufficio per la programmazione e la gestione associata e verificando la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e di gestione dell’Ufficio di Piano agli indirizzi impartiti.
In riferimento al proprio mandato formativo di cui all’art.7, comma3, lett.f) della L.R. 23/2005, la Provincia deve raccogliere i bisogni del territorio, utilizzando le conoscenze accumulate grazie alle loro esperienze di coordinamento e assistenza tecnica.
Infine, è compito delle province redigere annualmente un rapporto sullo stato di attuazione dei PLUS in cui sono riportati lo stato di realizzazione degli interventi programmati, l’andamento della spesa, i risultati conseguiti, basati sul sistema di evidenza delle azioni promosse, dei progetti e delle sperimentazioni eventualmente attivate, compresa la ricognizione delle buone pratiche.
La Provincia – per l’attuazione del proprio ruolo – si avvale dell’Osservatorio Provinciale ed è responsabile della predisposizione del Profilo d’Ambito.
La Provincia di Sassari