Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Progetti ammessi a finanziamento

Data di pubblicazione:
07 Febbraio 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Si comunica che con Decreto ministeriale n. 98 del 09.05.2022 sono stati approvati gli elenchi dei progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Comune di Osilo, in qualità di Ente Capofila del Plus Anglona Coros Figulinas risulta beneficiario per la Missione 5 "Inclusione e coesione"- Componente 2, dei seguenti progetti:

  • M5C1.1.1 – "Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini". Il Programma di intervento e prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di assistenza sociale per sostenere la capacità genitoriale e i bambini e le famiglie che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, al fine di ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei bambini e degli adolescenti dal proprio nucleo familiare.
  • M5C1.1.3 – "Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita". Il Progetto ha l'obiettivo di garantire le dimissioni protette da percorsi socio assistenziali a domicilio tramite l’attivazione dell’offerta di servizi di assistenza domiciliare socio assistenziale secondo i livelli di servizio definiti dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali. Suddetta linea di intervento verrà attuata in partnership con il Plus di Alghero.
  • M5C2 1.2- "Percorsi di autonomia per persone con disabilità (Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro)". Il Progetto risponde all’obiettivo generale di accelerazione del processo di de-istituzionalizzazione fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari alle persone con disabilità, al fine di migliorarne l'autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. Suddetta linea di intervento verrà realizzata in partnership con il Plus di Ozieri e il Plus di Alghero.

Ultimo aggiornamento

Martedi 07 Febbraio 2023