Conclusi gli interventi di cui all'Avviso 1/2019 – PaIS a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020)

Interventi di orientamento, consulenza e informazione per l’accesso al mercato del lavoro per i destinatari del progetto

Data di pubblicazione:
14 Dicembre 2023
Conclusi gli interventi di cui all'Avviso 1/2019 – PaIS a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020)

Il Comune di Osilo, in qualità di Ente Gestore del PLUS Anglona-Coros-Figulinas è beneficiario dei finanziamenti relativi all’Avviso 1/2019 PaIS a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020). L'Avviso è volto a sostenere gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'Inclusione Sociale (PaIS), sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in situazione di povertà.

Il PLUS ha deciso di realizzare azioni volte a costruire e potenziare alcune importanti competenze ormai indispensabili ai cittadini per inserirsi attivamente nel mondo occupazionale, o più semplicemente, per conoscere e utilizzare in modo autonomo le principali strumentazioni e applicazioni informatiche.

In particolare, valutate le esigenze dei cittadini residenti nel nostro ambito, e le nuove e molteplici competenze richieste in ambito sociale e lavorativo, l’Ufficio di Piano ha realizzato:

  • corsi di alfabetizzazione digitale con l’obiettivo di fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet attraverso le lezioni pratiche in gruppo;
  • attività di gruppo volte a creare o rafforzare nuove competenze e consapevolezze socio relazionali orientate alla promozione delle capacità e competenze individuali presenti, al fine di un più efficace posizionamento nel mondo del lavoro;
  • percorsi di:
    • orientamento professionale: volto alla stesura di un corretto e funzionale curriculum vitae e di una lettera motivazione per rispondere ad una vacancy lavorativa.
    • orientamento educativo/formativo: diretto a fornire un ventaglio completo di informazioni delle opportunità presenti nel territorio, come ad esempio di corsi di formazione professionale e di studio;
    • orientamento alle opportunità trasversali paralleli allo studio e al lavoro indirizzati a fornire un servizio informativo sulle opportunità locali, regionali, nazionali ed europee funzionale all’implementazione del proprio profilo personale e professionale. Ad esempio presentando i bandi proposti da enti istituzionali e non (es. servizio civile universale; progetto Erasmus+; progetti ESC, formazioni e scambi all'estero, etc.).

Le attività summenzionate sono state svolte dall’Agenzia di Formazione Ifold.

Le azioni sopra descritte hanno raggiunto un totale di n. 73 cittadini residenti nei ventitré comuni dell’ambito.

In particolare, hanno preso avvio nove classi presso nove dei comuni afferenti al PLUS Anglona-Coros-Figulinas che hanno manifestato la disponibilità dei locali comunali: il Comune di Sennori, il Comune di Viddalba, il Comune di Perfugas, il Comune di Ploaghe, il Comune di Ossi, il Comune di Tissi, il Comune di Osilo, il Comune di Codrongianos e il Comune di Valledoria.

Ogni corso ha previsto due incontri settimanali per un totale di sei settimane circa e 60 ore complessive per ciascuna classe e ha visto coinvolti fra gli otto e i dieci discenti ciascuno.

Al termine di ogni edizione,  sono state effettuate le valutazioni in merito all’impatto che le attività hanno avuto sui partecipanti. È emerso che i percorsi hanno contribuito a promuoverne l’empowerment e l’inclusione sociale; i corsisti  hanno fornito feedback positivi esprimendo gratitudine per l'opportunità offerta e hanno testimoniato un miglioramento delle loro competenze.

Inoltre, ad ogni corsista è stato consegnato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettivamente seguite.

Al fine di rinforzarne le acquisizioni, la ditta Ifold, utilizzando alcune economie di progetto,  ha proposto la creazione di un sito WEB fruibile per i corsisti che desse loro l’opportunità di rafforzare e, laddove richiesto, approfondire eventuali tematiche emerse durante il ciclo di formazione, mettendo altresì a disposizione una sezione in cui “scaricare” ogni materiale ritenuto utile.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 14 Dicembre 2023