Il Plus Anglona-Coros-Figulinas è beneficiario da otto annualità di un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Autonoma della Sardegna, di cui al Programma Vita Indipendente, rivolto a soggetti in condizioni di disabilità.
La misura è finalizzata a promuovere un'azione integrata di misure, sostegni, servizi e prestazioni in grado di supportare la persona con disabilità e di sostenere le iniziative di vita autonoma.
Gli interventi previsti dal programma sono i seguenti:
- inserimenti occupazionali intesi come percorsi esclusivamente terapeutici ed educativi, attivati presso cooperative sociale o laboratori protetti o enti pubblici;
- percorsi di abitare assistito, intesi quali progetti personalizzati mirati al raggiungimento di un adeguato livello di autonomia, responsabilità, consapevolezza ed indipendenza rispetto ai bisogni individuali, alle necessità di vita quotidiana e la gestione del proprio ambiente domestico e/o familiare.
Gli interventi di cui sopra sono realizzati mediante il supporto e l'accompagnamento di psicologi ed educatori professionali.
Attualmente è in corso l'annualità 2021.