ASSEGNO DI INCLUSIONE

ADI, come richiederlo? Indicazioni utili per presentare la domanda di assegno di inclusione

Data di pubblicazione:
30 Gennaio 2024
ASSEGNO DI INCLUSIONE

ASSEGNO DI INCLUSIONE SOCIALE

A CHI SI CHIEDE
L’assegno di inclusione si richiede accedendo al sito dell’Inps (www.inps.it) con SPID – CIE – CNS oppure rivolgendosi a CAF e patronati.


QUALI PASSAGGI PER OTTENERE L’ADI
Il nucleo familiare che richiede l’assegno di inclusione potrà ottenere il beneficio dopo aver sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale del nucleo (il cosiddetto PAD nucleo).
Successivamente dovrà aderire al percorso di inclusione personalizzato delineato sulle specifiche esigenze rilevate dal servizio sociale del Comune di residenza. A tale fine, entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD, dovrà avvenire il primo incontro con i servizi sociali.
A seguire, si prevede che ogni 90 giorni i beneficiari non attivabili al lavoro si presentino ai servizi sociali o ai patronati per aggiornare la propria posizione.
Il mancato rispetto delle scadenze comporta la sospensione del beneficio.
La mancata presentazione alle convocazioni da parte dei servizi sociali senza giustificato motivo comporta comunque la decadenza.


DA QUANDO E PER QUANTO
L’assegno di inclusione decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione da parte del richiedente del Patto di attivazione digitale del nucleo sulla piattaforma SIISL. Solo per i Patti di attivazione digitale sottoscritti entro gennaio 2024 il beneficio decorre dallo stesso mese.
Si percepisce per massimo 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di 1 mese, per periodi ulteriori di 12 mesi. Tra un periodo e l’altro di 12 mesi è sempre prevista la sospensione di un mese.

 

In allegato è disponibile il file dettagliato esplicativo della misura.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 30 Gennaio 2024