"Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità - INCLUDIS 2021". Approvazione informativa preliminare relativa all'avviso pubblico

Approvata l'informativa preliminare relativa all'avviso pubblico, in fase di definizone a cura della Direzione Generale Politiche Sociali

Data:
30 Giugno 2021

  Con Determinazione n. 308/8845 del 24/06/2021 è stata approvata l'informativa preliminare, relativa all'avviso pubblico "Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità - INCLUDIS 2021" volto a favorire l'inclusione socio lavorativa di persone con disabilità. PO FSE 2014 2020 - ASSE 2 - Asse Inclusione sociale OT 9 - Priorità I - Obiettivo specifico 9.2. Azione 9.2.1.

L'Avviso sarà pubblicato entro il prossimo mese di luglio 2021, previo parere di conformità dell'Autorità di gestione del POR FSE 2014-2020 rappresentata dalla Direzione Generale dell'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale e responsabile della corretta attuazione del POR.

Destinatari degli interventi previsti nell'AVvviso sono persone non occupate che ricadono in una delle seguenti condizioni:

- con disabilità riconosciuta ai sensi dell'art. 3 L.104/92 ss.mm.ii;

- con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza);

- con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari.

L'Ambito PLUS, beneficiario del progetto di intervento, attraverso apposita manifestazione di interesse, costituirà un paternariato di progetto ( e successiva ATS) con enti pubblici e/o organizzazioni del terzo settore per la definizione di una proposta progettuale da presentare all'Amministrazione Regionale e per la realizzazione dell'intervento:

per ciascun destinatario sarà predisposto un progetto individuale di tirocinio (di orientamento, formazione e re/inserimento), con una indennità economica mensile, con specifiche linee programmatorie volte all'inserimento/inclusione socio-lavoratio, all'autonomia della persona e al miglioramento delle condizioni sociali dello stesso.